Search results for "toria del diritto"
showing 10 items of 178 documents
Tra diritto e politica: Andrea da Isernia e la Lectura al Liber Augustalis
2022
The essay analyzes and describes the commentary apparatus to the Liber Augustalis and the exegetical activity around the legislative work of Frederick II. Starting from the apparatus vetus, with the glosses of Andrea Bonello and of the mysterious glossator G., up to the ordinary gloss of Marino da Caramanico, the essay focuses mainly on the work of Andrea da Isernia. The Lectura Peregrina, composed at the beginning of the fourteenth century, is examined both in its content and in the various editorial forms in which it was published. Beginning with the editio princeps of 1472, by Sixtus Riessinger, the Lectura Peregrina underwent various editorial transformations until it was standardized a…
Rappresentare il giudizio: il Processus Satane (XIV secolo) fra teologia e diritto
2019
ITALIANO: Il Processus Satane è inserito con il titolo di Tractatus questionis ventilate coram domino nostro Iesu Christo inter virginem Mariam ex una parte et diabolum ex altera parte nel corpus dei trattati di Bartolo da Sassoferrato. Si tratta di un processo assai singolare, svoltosi in Paradiso, fra il Diavolo e la Vergine Maria che disputano sul possesso del genere umano, davanti a Cristo giudice. Destinato alle scuole di diritto e a quelle di teologia, il testo costituisce una efficace “messa in scena” di questioni strettamente giuridiche e di problematiche filosofiche: dalla rappresentanza processuale delle donne alle tematiche legate al possesso e allo spolium, dalla teoria della Sa…
Una lettera inedita di Bluhme a Göschen
2009
Un diritto per l'Europa industriale. Cultura giuridica ed economia dalla Rivoluzione francese al Secondo Dopoguerra.
2016
Nel 1807 la Francia di Napoleone raccoglieva nel primo Codice di commercio della storia i motivi salienti della cultura giuridica del tempo, e più specificamente quegli aspetti che, emersi nel decennio rivoluzionario, erano usciti indenni dalla “restaurazione” d’inizio secolo: eguaglianza giuridica formale, unicità del soggetto di diritto, prospettiva individualistica, egemonia del diritto di proprietà. Nel corso del XIX secolo la cultura giuridica avrebbe cercato di rielaborare gli schemi ordinanti della codificazione napoleonica, ricalcandone però nel complesso le linee ideologiche e l’impianto concettuale. Diritto ed economia viaggiavano a doppia velocità: sullo sfondo di un’Europa avvia…
Vivante, Cesare
2020
Una biografia, privata e intellettuale, di Cesare Vivante (1855-1944), maestro indiscusso della scienza italiana del diritto commerciale. Vivante impresse alla giuscommercialistica italiana un’identità culturale e metodologica che trascese le generazioni e le appartenenze, elevandosi ad elemento fondante di una tradizione nazionale di altissimo profilo. Fece del diritto una «scienza di osservazione», una scienza empirica, impregnata di venature positivistiche e sociologiche. Esercitò dall'inizio alla fine della sua lunga carriera una profonda critica, di orientamento democratico e sociale, al diritto privato italiano. A private and intellectual biography of Cesare Vivante (1855-1944), consi…
Nuova introduzione allo studio del diritto inglese. Le fonti
2016
Nella prefazione alla terza edizione, pubblicata nel 2000, alla Sua introduzione allo studio del diritto inglese l’Autore esprimeva un punto di vista risoluto e chiaro, consistente nella necessità della conoscenza del diritto inglese allo scopo di accrescere il dialogo tra i giuristi europei. E questo perché il riferimento al common law implica il rinvio a strutture di pensiero, a categorie giuridiche, a modelli normativi che comunque rappresentano esperienze originali e rilevanti nel continente europeo e possono orientare delicate scelte di politica del diritto in ambito comunitario: a tal proposito Giovanni Criscuoli ricordava come nel dibattito circa i possibili criteri di redazione dei …
Nuova introduzione al diritto inglese
2021
Il passaggio del tempo è già di per sé una ragione sufficiente per consigliare l’aggiornamento di un’opera attraverso la pubblicazione di una sua nuova edizione che contempli anche solo informazioni ed opinioni sopravvenute relative alla materia trattata. Il quinquennio trascorso da quando vide la luce la “Nuova introduzione allo studio del diritto inglese”, prosecuzione ideale e tematica dell’originaria fatica di Giovanni Criscuoli all’inizio del XXI secolo non è, tuttavia, la sola circostanza che mi ha indotto a curare e ad assumere la gravosa responsabilità della rinnovata edizione, sempre avvalendomi dell’indicazione con un asterisco delle parti da me direttamente redatte. Essa si è res…
Inquisitio Contra Haereticos. The Inquisition Trials of Witches, Heretics and Secret Societies
2022
By means of very rare manuscripts and precious historical sources (dating back even to the 16th century), this book aims to reconstruct the varied and complex phenomenon of the Inquisition, with particular scientific reference to the events that took place and unfolded in Sicily through the centuries. Based on primary ancient documents, it constitutes a monographic and reasoned catalogue of the international exhibition on the evolution of the Inquisition, curated in Palermo (Italy) by Francesco Callari and Antonio Scaglione. The exhibition, which was supported by an authoritative Scientific Board, was awarded important institutional recognitions and, in particular, the Medal of the Presiden…